Il dott. Angelo Piccirillo esercita l'attività di dermatologo da 30 anni. Ha iniziato il suo cammino professionale presso il Policlinico di Napoli ed è stato responsabile dell'unità operativa dipartimentale di dermatologia dell'ospedale san Carlo di Potenza dal 2014 al 2023. È associato A.D.O.I..
Il dott. Piccirillo è esperto nella cura della psoriasi. Impiega la fototerapia e i trattamenti farmacologici topici e fisici.
La fototerapia si basa sull’irradiazione della cute con i raggi ultravioletti (UV) che esercitano un'azione di freno sulla moltiplicazione cellulare e agiscono come immunosoppressori.
Le pomate emollienti e le creme a base di corticosteroidi, acido salicilico, derivati della vitamina A sono utili per controllare la malattia nelle forme più lievi.
I "farmaci biologici", infine, hanno il vantaggio di interferire in modo selettivo nei processi immunologici che scatenano la psoriasi.
Presso il suo studio, il dermatologo Piccirillo esegue la mappatura dei nei con la dermatoscopia a epiluminescenza al fine di identificare precocemente quelli a rischio.
Questa metodica, non invasiva e priva di controindicazioni, permette di visualizzare le caratteristiche strutturali non visibili a occhio nudo dei nevi, consentendo una diagnosi precoce delle lesioni atipiche e del melanoma.